Segatrici semiautomatica a doppia colonna di grande robustezza ed alta produttività
- I gruppi componenti della macchina (arco, carro, braccio guida, lama) sono movimentati su guide a ricircolo di sfere
- Tensionamento lama automatico
- Variatore elettronico della velocità lama
- Salita e discesa rapida controllata encoder
- Regolazione discesa e sensibilità di taglio
- Discesa arco comandata da motore Brush-Less e viti a ricircolo di sfere
- Arco e colonne in struttura saldata e normalizzata
- Pressione morse regolabile
- Discesa lavoro arco controllata da Encoder
- Velocità lama regolabile da 15 a 80 metri/1' tramite inverter vettoriale
- Chiusura pattini guidalama a comando oleodinamico
Tutte le nostre segatrici automatiche su colonne per taglio a 90° sono equipaggiate con Parametri Automatici di Taglio, che aumentano notevolmente le prestazioni delle segatrice.(optional per le altre segatrici).
In fase di scrittura del programma di taglio l’operatore dovrà scegliere il tipo del materiale, le dimensioni ed il profilo, secondo una tabella, che compare automaticamente sul display, dove sono inseriti tutti i tipi di materiali ,secondo la nomenclatura UNI o Din, ed il profilo del materiale (tondo ,rettangolare, tubo, fasci, profilati vari, etc.); dovrà inserire inoltre la lunghezza di taglio ed il N° di pezzi per ogni lunghezza.La macchina sceglierà automaticamente tutti i dati ottimali di taglio aggiornandoli automaticamente durante il taglio a secondo della sezione in lavoro.
Quindi verranno automaticamente cambiate sia la velocità della lama che l’avanzamento a secondo della sezione in lavoro.
Esempio: supponiamo di dover tagliare un tondo in C45 del diametro 300mm.Dalla tabella dei materiali scegliamo il C45 – Tondo - Dia 300.
Ad inizio taglio si avrà una velocità di taglio di 90/100 Mt/min ed un avanzamento di 90 mm/min. Quindi la velocità di taglio e l’avanzamento scenderanno fino a raggiungere in centro al pezzo (Dia 300) un valore rispettivamente di 65 MT/min.e di 30mm/min.e poi incominceranno ancora a salire fino a raggiungere a fine taglio i valori iniziali. La stessa variazione si avrà sul taglio di tubi, profilati, etc. adeguati alle varie sezioni.
Senza i parametri automatici si sarebbe dovuto impostare la velocità e l’avanzamento di taglio corrispondente alla massima sezione.(65MT/min - 30 mm/min.) Inoltre la BTM inoltre possiede un ciclo speciale per taglio di materiali ad altissima tensione molecolare (il taglio si chiude durante il ciclo di lavoro bloccando la lama che deve essere rotta per la sostituzione.
In pratica con un software speciale dei parametri automatici, quando la lama durante il taglio supera un certo sforzo, esce dal taglio ed inizia a ritagliare.
Risultato : tempi di taglio notevolmente ridotti, superficie di taglio più uniforme e maggiore durata della lama.